PIANETA SCUOLA
Al 'Da Vinci' una serata per omaggiare la scuola in quest'anno di DAD
Ieri 27 maggio al liceo fasanese si è tenuto un appuntamento, dal titolo 'Per Aspera Ad Astra', che ha metaforicamente concluso l'anno scolastico in corso
Fasano - Dopo un anno e mezzo in DAD, la scuola non si arrende e il liceo fasanese “L. Da Vinci” non ha fatto eccezione. La serata di ieri 27 maggio era prevista al Teatro Sociale ma l'evento si è svolto nell'auditorium dell'Istituto, che ha potuto ospitare soltanto sessanta persone, ed è stata garantita la diretta online. “Per Aspera Ad Astra”, attraverso le avversità alle stelle: titolo che non poteva essere più adatto per una serata ricca di nostalgia e ricordi mai vissuti. Vedere la scuola ancora vuota è una ferita sanguinante che per quest'anno non si è rimarginata: eppure i ragazzi del liceo hanno saputo scovare positività anche dietro uno schermo. L'evento, infatti, è stato diviso in quattro momenti.
Dopo un'emozionante presentazione della dirigente Maria Stella Carparelli, è stato mostrato il lavoro svolto dagli studenti per il Dantedì: un video fra musica e recitazione che ha ripercorso le cantiche della “Divina Commedia” e ha portato Dante tra gli ulivi e le contrade fasanesi.
A seguire c'è stato un omaggio al giornale scolastico “Inchiostro Vivo”, arrivato al suo ventunesimo anno di vita, e la redazione per quest'anno particolare ha realizzato un volume di ben cento pagine, raccogliendo pensieri, ansie e aspettative degli studenti sul tema del tempo.
La serata è poi continuata con la descrizione del progetto sul cyberbullismo, “Generazioni Connesse”: a tal proposito, al “Da Vinci” è stato assegnato il titolo di “Scuola virtuosa per le buone pratiche di uso consapevole e responsabile della rete”. Sono stati quindi premiati i ragazzi e anche dei genitori (le mamme Daniela Spina e Teresa Cecere) che hanno partecipato a un concorso interno sul tema: tra gli studenti, il terzo posto a Ilenia Carparelli, il secondo per Costanza Monopoli e al primo posto Adamo Nardelli.
A chiudere l'incontro è stato l'annuncio di un'edizione inusuale della Notte Nazionale del Liceo Classico in contemporanea con altri trecento licei in Italia, che avverrà oggi 28 maggio e vede coinvolti gli studenti, guidati dalle docenti Lepore e Manfredi, che hanno portato la classicità nei luoghi del nostro territorio.
di Sara Altamura
28/05/2021 alle 05:00:53
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela